Stage che non sono stage: l'offerta di Nilufar Addati
Segnalazione fresca fresca di una proposta di tirocinio che mi ha fatto rizzare i capelli in testa.
Quello degli stage che di stage non hanno nulla e vengono in realtà utilizzati per risparmiare sul costo del lavoro è un tema che ho trattato ormai una miriade di volte. Nonostante il contratto di tirocinio sia decisamente diffuso in Italia, pochissimi lavoratori conoscono davvero le normative che regolano questa forma contrattuale troppo spesso proposta per regolamentare al minimo costo possibile un rapporto di lavoro di natura decisamente differente.
Analizziamo questa proposta di tirocinio che mi è appena stata segnalata. A pubblicarla è Nilufar Addati, influencer con 1 milione di follower su Instagram. La ricerca è per un/a personal e content assistant in stage.
“Se sei una persona organizzata, creativa e appassionata di social media, potresti essere la figura ideale per supportarmi nella gestione dei miei progetti e delle attività quotidiane. Cerco qualcuno/a che ami mettere ordine nel caos creativo e che sia pronto/a a contribuire con idee fresche e innovative!”, la premessa, che già fa a pugni con quello che dovrebbe essere lo scopo di un tirocinio, ovvero avere un percorso formativo con tutor da cui apprendere un lavoro.
Prima di analizzare l’intero annuncio chiariamo subito l’aspetto base: che cos’è uno stage? “Il tirocinio è un periodo di orientamento e di formazione, svolto in un contesto lavorativo e volto all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”, definizione che proviene direttamente dal sito del Ministero del Lavoro, che inoltre aggiunge: “Non si configura come rapporto di lavoro”. Mi sembra molto chiaro come concetto.
Nonostante la definizione sia estremamente comprensibile e lineare, troppo spesso di questo percorso di formazione non c’è traccia e il contratto di stage viene utilizzato in realtà per celare quello che dovrebbe essere un rapporto di lavoro subordinato, con tutte le conseguenti tutele del caso.
Ma passiamo alla (infinita) lista di delle mansioni:
Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni
Iscriviti a Ma che, davvero? per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.