Ma che, davvero?
Ma che, davvero?
Meno parlamentari, stessi costi: dei 100 milioni di risparmi l'anno non c'è traccia. Nemmeno un centesimo.
0:00
-16:43

Episodio a pagamento

L'episodio completo è disponibile solo per gli abbonati a pagamento di Ma che, davvero?

Meno parlamentari, stessi costi: dei 100 milioni di risparmi l'anno non c'è traccia. Nemmeno un centesimo.

Nonostante siano passati ormai due anni dall'entrata in vigore della demagogica riforma costituzionale per il taglio dei parlamentari, gli effetti promessi non si vedono.

Nel 2020 venne approvata la riforma per il taglio dei parlamentari, che è formalmente entrata in vigore nel 2022, con l’elezione della nuova legislatura. A fronte di un buon 35% di eletti in meno sia alla Camera dei Deputati che al Senato, i bilanci delle due Camere sono rimasti identici.

Per spiegare ancora meglio, in maniera terra terra: a fronte di una enorme compressione della rappresentanza parlamentare dei cittadini, i 100 milioni di risparmi annui promessi non ci sono. Nemmeno un centesimo in meno.

Anzi, ci sono capitoli di spesa che addirittura aumentano. Nel frattempo alcuni parlamentari si congratulano dei risultati e parlano di sacrifici per il mancato recupero degli effetti dell’inflazione.

Ascolta questo episodio con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a Ma che, davvero? per ascoltare questo Post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei Post.