Di contest per creativi se ne lanciano a decine ogni settimana, non sono certo una novità. Ma proprio perché sono uno strumento così utilizzato, e così problematico, ho voluto cogliere l’occasione di parlarne analizzando un recente concorso lanciato a Torcha x Boem.
Il fine del contest è quello di raccogliere idee di giovani creativi per realizzare la nuova identità grafica della bibita di Lazza e Fedez. In palio per il vincitore ci sono 5.’000 euro (lordi, ovviamente) e fate molta a attenzione a considerarla una cifra equa perché è decisamente lontana dalla media di mercato e presentarla come un’occasione di visibilità e di riscatto professionale per giovani creativi che non trovano spazio è un po’ (tanto) problematico.
Fate sempre molta attenzione alle “call for ideas” in ambito creativo perché si reggono solo ed esclusivamente sul lavoro gratuito dei partecipanti e l’unico che ne guadagna davvero è il committente. Ma soprattutto: LEGGETEVI SEMPRE I REGOLAMENTI PAROLA PER PAROLA (questo vale per qualsiasi ambito della vita, santa pace).
Qui il regolamento integrale: Torcha x Boem
Buona visione!
Share this post